Esame pratico: informazioni utili

DOVE SI SVOLGE

L’esame pratico per le patenti di categoria AM, A1, A2 e A si svolge al piazzale dove hai effettuato le prove pratiche (via Guarini, 25). La segreteria comunicherà l’orario di inizio il giorno precedente all’esame.

L’esame pratico per la patente di categoria B si svolge, normalmente, alla Motorizzazione (via dei Pelaghi, 75) o al palazzetto dello sport (via Allende, 4). La segreteria comunicherà l’orario di inizio il giorno precedente all’esame.

COSA PORTARE

È obbligatorio portare:

  •  documento d’identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto, patente, etc.)
  • foglio rosa
  • patente (se sei già in possesso di un’altra patente)
  • a causa dell’attuale emergenza sanitaria è inoltre raccomandato indossare una mascherina protettiva

ABBIGLIAMENTO

È obbligatorio indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse.

ESITI

  • In caso di esito positivo l’esaminatore ti consegnerà la patente con la quale potrai iniziare a guidare sin da subito.
  • In caso di esito negativo la segreteria provvederà a prenotare nuovamente l’esame.
  • In caso di secondo esito negativo la segreteria provvederà a prenotare nuovamente l’esame.
  • In caso di terzo esito negativo è necessario recarsi in Autoscuola per l’apertura di una nuova pratica. Se hai sostenuto anche l’esame teorico, l’esito di quest’ultimo sarà mantenuto valido.

FAQ

Sono minorenne, devo essere accompagnato da un genitore?

NO Il giorno dell’esame pratico potrai presentarti anche senza essere accompagnato da un genitore.

Ho perso i documenti d’identità, posso sostenere comunque l’esame?

NO Il giorno dell’esame pratico dovrai essere in possesso di un documento d’identità in corso di validità. Se hai perso la carta d’identità potrai usare come documento d’identità il passaporto e/o la patente. Non sono ammesse fotocopie e/o foto dei documenti. Non è ammessa la denuncia di smarrimento.

Ho i documenti d’identità scaduti, posso sostenere comunque l’esame?

NO Il giorno dell’esame pratico dovrai essere in possesso di un documento d’identità in corso di validità. Se hai perso la carta d’identità potrai usare come documento d’identità il passaporto e/o la patente.

Ho perso il foglio rosa, posso comunque sostenere l’esame?

NO Il giorno dell’esame pratico dovrai essere in possesso del foglio rosa. Non sono ammesse fotocopie e/o foto del foglio rosa. Dovrai tempestivamente effettuare denuncia di smarrimento ad un Comando dell’Arma dei Carabinieri (viale Fabbricotti, 1) o ad un ufficio della Polizia di Stato (viale Boccaccio, 5) e recarti in Autoscuola con la denuncia per procedere all’emissione di un duplicato del foglio rosa.

A che ore è l’esame?

L’orario dell’esame pratico viene comunicato all’Autoscuola dalla Motorizzazione il giorno precedente all’esame. Se il giorno precedente è Domenica, l’orario viene comunicato il Venerdì. Se l’esame pratico si svolge in fascia mattutina, indicativamente, l’orario di inizio sono le 8.30. Se l’esame pratico si svolge in fascia pomeridiana, indicativamente, l’orario di inizio sono le 14.30.

Posso rimandare l’esame?

SI È possibile rimandare l’esame pratico ma fino a 15 giorni dalla data dello stesso. Dopo di che non sarà più possibile rimandarlo, in quanto la seduta d’esame risulta già approvata e chiusa. In caso di impossibilità a presentarsi il giorno dell’esame per cause di forza maggiore l’esito della prova sarà “assente”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: