Esame teorico: informazioni utili

nella sezione materiale didattico (clicca qui) sono disponibili videolezioni di ripasso realizzate dai nostri insegnanti

DOVE SI SVOLGE

Il giorno dell’esame teorico dovrai presentarti in Motorizzazione (via dei Pelaghi, 75) all’orario che ti ha comunicato la segreteria.

COSA PORTARE

  • documento d’identità in corso di validità

RICONOSCIMENTO FACCIALE

Se il sistema di riconoscimento facciale non dovesse riconoscere il candidato l’esaminatore procederà al riconoscimento attraverso un documento d’identità.

Nella fase di autenticazione al candidato viene prospettata una maschera in cui visualizza
delle istruzioni relative alla fase di autenticazione. Selezionando “Procedi al riconoscimento facciale”, il candidato potrà procedere con l’autenticazione. Il candidato, infatti, dovrà porre il proprio viso nel riquadro della webcam ed attendere che il sistema proceda al riconoscimento.

Dopo la conferma, saranno visualizzate al candidato una serie di schermate informative circa le modalità di svolgimento dell’esame. Il candidato dovrà eventualmente attendere che tutti gli altri candidati presenti in aula abbiano letto le avvertenze, prima che si possa procedere all’inizio della prova.

Durante lo svolgimento della prova, il sistema di riconoscimento facciale permane attivo. Il
candidato, per tutto l’arco di tempo relativo all’esame, dovrà mantenere una postura inerente al corretto svolgimento della prova, affinché il sistema lo riconosca.

Nel caso in cui il sistema di riconoscimento facciale denoti una incongruenza, al candidato sarà esposta una notifica di “Errore di riconoscimento”, la quale lo invita a riposizionarsi correttamente davanti alla webcam. L’esame riprenderà automaticamente nel momento in cui il candidato si riposizionerà nuovamente nel modo corretto davanti alla webcam.

COME SI SVOLGE L’ESAME

L’esame è così composto:

categoriadomandetempo (minuti)errori ammessi
AM30253
A1/A2/A30203
B30203

ESITI

  • In caso di esito positivo potrai ritirare il foglio rosa in Autoscuola a partire dal giorno successivo all’esame.
  • In caso di esito negativo la segreteria provvederà a prenotare nuovamente l’esame.
  • In caso di secondo esito negativo è necessario recarsi in Autoscuola per l’apertura di una nuova pratica.

SCHEDA D’ESAME

Puoi visualizzare la scheda d’esame corretta cliccando qui.

FAQ

Ho perso il documento d’identità, posso sostenere comunque l’esame?

SI Ma nel caso in cui il sistema di riconoscimento facciale non dovesse riconoscere il candidato l’esaminatore procederà al riconoscimento attraverso un documento d’identità; se in questo caso il candidato non è in possesso di un documento d’identità non sarà possibile sostenere l’esame. Se hai perso la carta d’identità potrai usare come documento d’identità il passaporto e/o la patente (se sei già in possesso di un’altra patente). Non sono ammesse fotocopie e/o foto dei documenti. Non è ammessa la denuncia di smarrimento.

Ho il documento d’identità scaduto, posso sostenere comunque l’esame?

SI Ma nel caso in cui il sistema di riconoscimento facciale non dovesse riconoscere il candidato l’esaminatore procederà al riconoscimento attraverso un documento d’identità; se in questo caso il candidato non è in possesso di un documento d’identità non sarà possibile sostenere l’esame. Se hai la carta d’identità scaduta potrai usare come documento d’identità il passaporto e/o la patente (se sei già in possesso di un’altra patente).

Sono minorenne, devo essere accompagnato da un genitore?

NO Il giorno dell’esame teorico potrai recarti in Motorizzazione anche senza essere accompagnato da un genitore.

Posso anticipare l’esame?

SI È possibile anticipare l’esame in base alla disponibilità delle sedute. Puoi comunicare alla segreteria la tua intenzione di voler anticipare l’esame e nel caso in cui questo fosse possibile sarai ricontattato.

Posso posticipare l’esame?

SI È possibile rimandare l’esame teorico ma fino a 5 giorni dalla data dello stesso. Dopo di che non sarà più possibile rimandarlo, in quanto la seduta d’esame risulta già approvata e chiusa. In caso di impossibilità a presentarsi il giorno dell’esame per cause di forza maggiore l’esito della prova sarà “assente”.

data di pubblicazione: 27/12/2021

data di ultima modifica: 23/05/2023