


Patente moto: addio all’esame pratico!
Clicca qui per leggere in quali casi non vi sarà più l’obbligo di sostenere l’esame. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha ancora emanato apposto Decreto e i tempi si annunciano lunghi.
ETÀ MINIMA
L’età minima per il conseguimento della patente A è 24 anni oppure dopo 2 anni dal conseguimento della patente A2. È comunque possibile effettuare l’iscrizione all’Autoscuola anche prima del compimento dell’età minima.
DOCUMENTI NECESSARI
- 1 foto
- documento di identità
- permesso di soggiorno (cittadini extracomunitari)
- visita medica (il Mercoledì dalle 18.00; il Sabato dalle 9.30 – prenotala cliccando qui)
- certificato anamnestico da far compilare al medico curante (scaricalo cliccando qui)
IL CORSO TEORICO – se non sei in possesso di altre patenti
Il corso teorico, tenuto da insegnati qualificati (per saperne di più clicca qui), a frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata, si svolge dal Lunedì al Venerdì con i seguenti orari:
- 9.00 – 10.00
- 15.00 – 16.00 (sospeso Giugno – Luglio – Agosto)
- 19.00 – 20.00
L’ESAME TEORICO – se non sei in possesso di altre patenti
Dal momento dell’iscrizione l’allievo ha a disposizione 6 mesi per poter effettuare 2 prove teoriche. L’esame teorico viene normalmente prenotato automaticamente dall’Autoscuola e la data viene comunicata all’allievo; che potrà posticipare o anticipare il proprio esame.
Nel 2022 il 61,25% di coloro che si sono preparati avvalendosi dell’autoscuola ha superato l’esame teorico (contro il 47,77% di coloro che si sono preparati come “privatisti”). L’autoscuola si conferma la scelta migliore per il conseguimento della patente!
IL FOGLIO ROSA
Il foglio rosa potrà essere ritirato dall’allievo presso l’Autoscuola a partire dal giorno successivo al superamento dell’esame teorico. Se invece sei in possesso di un’altra patente (non è quindi necessario effettuare l’esame teorico) il foglio rosa potrà essere ritirato successivamente alla visita medica. Dal momento dell’emissione del foglio rosa l’allievo ha a disposizione 12 mesi per poter effettuare 3 prove pratiche.
LE LEZIONI PRATICHE
Le lezioni pratiche si svolgono sui mezzi dell’Autoscuola (per saperne di più clicca qui) e sono effettuate da istruttori qualificati (per saperne di più clicca qui).
L’ESAME PRATICO
L’esame pratico viene effettuato sugli stessi mezzi con il quale l’allievo ha effettuato le lezioni pratiche. L’abbigliamento tecnico obbligatorio (casco integrale, paraschiena, ecc.) viene fornito dall’Autoscuola. Al superamento dell’esame pratico all’allievo sarà consegnata la propria patente di guida.
Nel 2022 il 84,52% di coloro che si sono preparati avvalendosi dell’autoscuola ha superato l’esame pratico (contro il 70,10% di coloro che si sono preparati come “privatisti”). L’autoscuola si conferma la scelta migliore per il conseguimento della patente!
COSA POTRAI GUIDARE
Tutti i motocicli senza carrozzetta (cat. L3e) o con carrozzetta (cat. L4e).
data di pubblicazione: 14/11/2018
data di ultima modifica: 14/04/2023